CI PRESENTIAMO
Fior di Borgo basa tutto su un passato ricco di tradizioni, dove nel 1953 Fioravante (nonno di Fiorenzo) inizia a produrre Pasta Artigianale in casa, e Cesare (Papà di Antonio) a produrre Pane fatto in casa, amici da sempre… che si uniscono nella passione reciproca alla trasformazione del grano sia duro che tenero, trasferendo al proprio nipote Fiorenzo e al figlio Antonio tutto il loro sapere, portando avanti con orgoglio le due attività di famiglia.
Il Pastificio si estende su un’area di 660 mq con una capacità produttiva compresa tra gli 8 e 10 quantali, e come succede solo per i prodotti buoni, c’è una vasta clientela affezionata, dai cultori del buon cibo, ai ristoratori, riuscendo a posizionare bene il prodotto sia su mercato nazionale che internazionale.
Inizia tutto con la scelta delle materie prime, che ha una valenza importantissima per il risultato finale; di fatti la semola di grano duro arriva esclusivamente da mulini italiani, dove selezioniamo in prima persona il grano italiano e la macina, a seconda degli standard qualitativi da noi imposti.
GRANO 100% ITALIANO
La selezione, la scelta attenta della semola di grano 100% italiano, sono il nostro modo di credere che la tradizione italiana sia un valore da portare avanti ogni giorno con passione sempre nuova.
La semola viene consegnata e non subisce alcuna manipolazione, con ricetta e metodi antichi, l’impasto è preparato da mani esperte, e con l’ausilio delle varie trafile di bronzo la pasta prende forma. Con questo metodo di trafilatura, la differenza salta subito all’occhio, al tatto e al palato, mantenendo così inalterati i sapori di una volta, rilevando meglio la sua origine artigiana.
TRAFILATURA AL BRONZO
L’impasto viene lavorato lentamente unendo semole e acque pure per garantire un’ottima tenuta in cottura.
Le tradizionali trafile al bronzo conferiscono ruvidità e porosità al prodotto finito ch si abbina perfettamente a qualsiasi condimento, grazie alla sua capacità di assorbire molto bene qualsiasi sugo.
Essicchiamo a temperature inferiori a 40 ° C, impiegando circa 28 - 32 ore per la pasta corta e fino a 38 - 42 ore per la pasta lunga. L’essiccazione avviene molto lentamente, cosa molto importante per la conservazione del sapore, colore e consistenza.
ESSICAZIONE LENTA
L’essiccazione a bassa temperatura, ed
estremamente lenta è molto importante per
la conservazione del sapore, colore e
consistenza.
Distesa sui telai di legno areati, (per la pasta corta) o canne (per la pasta lunga), la pasta è
sistemata in appositi armadi di essiccazione in cui viene
dosata la ventilazione dell’aria in relazione
alla temperatura esterna, al tasso di umidità
e alla quantità di pasta presente nella cella.
Questa lavorazione artigianale, alla ricerca costante del gusto più autentico, è fondamentale per ottenere un prodotto unico, con straordinarie caratteristiche di leggerezza e digeribilità e con quella personalità porosa capace di esaltare ogni preparazione. La selezione, la scelta attenta della semola di grano duro sono il nostro modo di credere che la tradizione napoletana sia un valore da portare avanti ogni giorno con passione sempre nuova. La ruvidità e la porosità si abbinano perfettamente a qualsiasi condimento, grazie alla sua capacità di assorbire molto bene qualsiasi sugo…. non bisogna essere degli intenditori per cogliere immediatamente la differenza esaltando così l’artigianalità delle paste.
Grazie a tradizione e passione da sempre, Fior di Borgo, punta a soddisfare i palati più raffinati con un prodotto genuino e delicato.